Scopri l'origine del prodotto Scopri l'origine del prodotto

La tracciabilità e la certificazione d'origine del prodotto sono al centro del progetto "Sigillo Informatico" che permette ad ogni consumatore di ricevere informazioni precise e validate riguardo ai prodotti che acquista.

Esistono 2 modi per ricevere informazioni sul prodotto etichettato con il Sigillo Informatico dal proprio Personal Computer:

  • Attraverso l'inserimento manuale dei 2 codici numerici;
  • Tramite la lettura diretta del codice datamatrix (riportato al centro del sigillo) utilizzando la webcam del pc, attivata dal clik sopra la relativa icona.
    (per usare la webcam è richiesto il plugin flash)

Con Lo SmartPhone o il Tablet è sufficiente utilizzare le più comuni Apps di cattura di codici bidimensionali (ad esempio i-nigma), scaricabili gratuitamente sul proprio apparato.

Nel caso di smartphone di ultima generazione è possibile catturare le informazioni provenienti, via RFI, dal dispositivo ospite della etichetta “Sigillo Informatico”. Sarà l’applicazione a collegarsi al sito www.sigilloinfo.it e fornire tutte le informazioni associate al prodotto.

Inserisci i 2 codici
C1
C2
Mostra i dati del prodotto
Cattura il datamatrix utilizzando la webcam

Insieme per garantire origine e tracciabilità dei prodotti Insieme per garantire origine e tracciabilità dei prodotti

 

Logix srl è un'azienda impegnata in una idea progettuale, quella di valorizzare la produzione tipica e di qualità del Made in Italy

Grazie alla collaborazione con enti istituzionali e territoriali, il gruppo ha acquisito una notevole esperienza nella progettazione di sistemi evoluti, volti a garantire la certificazione dei prodotti nel campo agroalimentare e artistico, e alla gestione della tracciabilità completa delle filiere produttive, proteggendola dai peggiori nemici: la contraffazione e la frode. 

Il progetto "Sigillo Informatico" nasce dall'integrazione con soggetti privati e istituzionali di rilievo nazionale: CNR-IMC, Università Ca Foscari - IDEAS, CNR-infrastutture, IASMA, tutti attori coinvolti nel progetto che hanno come missione quello di valorizzare il territorio grazie alla certificazione della qualità e dell'origine dei prodotti di filiera, con un sistematico e continuo controllo protetto, invalicabile, a disposizione nella sua totale trasparenza per le autorità competenti. 

I produttori coinvolti nel progetto, attraverso il sistema del "Sigillo Informatico", possono così garantire al cittadino la loro qualità dei prodotti derivante dal profondo legame con il territorio di origine, rendendolo un valore aggiunto che li fa emergere e spiccare responsabilmente nel contesto del patrimonio agroalimentare italiano

 

I nostri partner


CNR IMC

CNR programmazione e infrastrutture
 
IASMA

Ca' Foscari