Areali della regione Piemonte Areali della regione Piemonte

Scopri l'origine del prodotto Scopri l'origine del prodotto

La tracciabilità e la certificazione d'origine del prodotto sono al centro del progetto "Sigillo Informatico" che permette ad ogni consumatore di ricevere informazioni precise e validate riguardo ai prodotti che acquista.

Esistono 2 modi per ricevere informazioni sul prodotto etichettato con il Sigillo Informatico dal proprio Personal Computer:

  • Attraverso l'inserimento manuale dei 2 codici numerici;
  • Tramite la lettura diretta del codice datamatrix (riportato al centro del sigillo) utilizzando la webcam del pc, attivata dal clik sopra la relativa icona.
    (per usare la webcam è richiesto il plugin flash)

Con Lo SmartPhone o il Tablet è sufficiente utilizzare le più comuni Apps di cattura di codici bidimensionali (ad esempio i-nigma), scaricabili gratuitamente sul proprio apparato.

Nel caso di smartphone di ultima generazione è possibile catturare le informazioni provenienti, via RFI, dal dispositivo ospite della etichetta “Sigillo Informatico”. Sarà l’applicazione a collegarsi al sito www.sigilloinfo.it e fornire tutte le informazioni associate al prodotto.

Inserisci i 2 codici
C1
C2
Mostra i dati del prodotto
Cattura il datamatrix utilizzando la webcam

Piemonte Piemonte

Il Piemonte è una regione dell'Italia Nord-occidentale. E' la seconda regione italiana per superficie, dopo la Sicilia, e la sesta per numero di abitanti. È inoltre la quarta regione italiana per esportazioni, con un peso del 10% sul totale nazionale, e quinta per valore del PIL con circa 96 miliardi di euro totali, dietro a Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna. Il PIL pro capite è superiore alla media nazionale.
 
Il territorio della regione è prevalentemente montuoso, 43,3%, ma estese sono anche le zone collinari, che ne rappresentano il 30,3% del territorio, e quelle di pianura (26,4%).
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. 
 
Il paesaggio ha quindi aspetti contrastanti: si passa dalle aspre vette del massiccio del Monte Rosa e del Gran Paradiso (Parco Nazionale), alle umide risaie del Vercellese e del Novarese; dai dolci pendii collinari delle Langhe e del Monferrato che declinano nel Basso Piemonte, alla pianura costellata di aziende agricole e industriali.
 
Proprio grazie a questa varietà paesaggistica, il Piemonte è famoso in tutto il mondo per i numerosi prodotti enogastronomici che rappresentano l'eccellenza di questa regione e di conseguenza dell'Italia in tutto il Mondo.
 
Si parte dalla produzione enologica che presenta tra i vini di punta il Barolo, il Barbera ed il Dolcetto, per passare alla vastissima produzione di formaggi quali il Bra e il tomino di Talucco, il Gorgonzola e il Taleggio. Le milgiori nocciole del mondo crescono proprio in questa regione, le necciole delle Langhe e gli insaccati rappresentano un'altra delle feconde produzioni del Piemonte, come ad esempio il Salame di Turgia.