Regioni del Sigillo Informatico Regioni del Sigillo Informatico

Scopri l'origine del prodotto Scopri l'origine del prodotto

La tracciabilità e la certificazione d'origine del prodotto sono al centro del progetto "Sigillo Informatico" che permette ad ogni consumatore di ricevere informazioni precise e validate riguardo ai prodotti che acquista.

Esistono 2 modi per ricevere informazioni sul prodotto etichettato con il Sigillo Informatico dal proprio Personal Computer:

  • Attraverso l'inserimento manuale dei 2 codici numerici;
  • Tramite la lettura diretta del codice datamatrix (riportato al centro del sigillo) utilizzando la webcam del pc, attivata dal clik sopra la relativa icona.
    (per usare la webcam è richiesto il plugin flash)

Con Lo SmartPhone o il Tablet è sufficiente utilizzare le più comuni Apps di cattura di codici bidimensionali (ad esempio i-nigma), scaricabili gratuitamente sul proprio apparato.

Nel caso di smartphone di ultima generazione è possibile catturare le informazioni provenienti, via RFI, dal dispositivo ospite della etichetta “Sigillo Informatico”. Sarà l’applicazione a collegarsi al sito www.sigilloinfo.it e fornire tutte le informazioni associate al prodotto.

Inserisci i 2 codici
C1
C2
Mostra i dati del prodotto
Cattura il datamatrix utilizzando la webcam

Definire l'origine del prodotto per valorizzare il territorio Definire l'origine del prodotto per valorizzare il territorio

 

Definire con certezza l'origine del prodotto significa identificare con in maniera precisa un territorio di produzione. Anche per quanto riguarda la tracciabilità dei prodotti agroalimentari o artistici i territori in cui avvengono i vari passaggi intermedi necessari alla realizzazione del prodotto finale sono di fondamentale importanza.

La difesa del Made in Italy passa per la valorizzazione dei territori.

Il Sigillo informatico promuove e valorizza i territori di produzione "raccontandone" sia le peculiarità necessarie alla qualità del prodotto, sia quelli di fascinazione e cultura, punto di forza del nostro Made in Italy e valori aggiunti di fondamentale importanza soprattutto per conquistare ed ampliare con i prodotti d'eccellenza nostrani i mercati internazionali.